Come si guarisce dalla paralisi?

Domanda di: Ilario Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Circa l'80% dei pazienti colpiti da paralisi di Bell guarisce in un arco di tempo ampiamente variabile, da giorni a mesi.
  1. Chi è affetto da paralisi parziale guarisce spontaneamente senza necessità di trattamento entro alcuni mesi.
  2. Quando la paralisi è completa i risultati possono variare di molto.

Come si cura la paralisi?

Le terapie per la paralisi di Bell prevedono cortisone per trattare l'infiammazione, causa della compressione del nervo. A questo si associano vitamine del gruppo B per aiutare la rigenerazione del nervo stesso. La guarigione va dai venti giorni ad un massimo di due mesi.

Perché viene la paralisi?

La maggior parte delle paralisi si verifica in seguito a un ictus o a lesioni del midollo spinale, dovute a traumi alla colonna vertebrale (a causa di incidenti stradali, cadute, infortuni sportivi, ferite da arma da fuoco o da taglio).

Quanto dura una paresi?

Normalmente, la paresi di Bell è benigna e raramente recidiva; si risolve spontaneamente in un periodo tra 10 giorni fino a 2 mesi. La guarigione è completa, salvo in rari casi, in cui può essere risolta comunque con l'elettrostimolazione.

Qual è la differenza tra paralisi e paresi?

Se fa difetto il componente più semplice e più importante, cioè il movimento elementare, si ha la paralisi, quando la motilità è completamente abolita; la paresi quando vi è solo una limitazione del movimento stesso.

Paralisi di Bell | Come sono riuscita a guarire completamente