Domanda di: Isabel Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(39 voti)
Basta un secchio di acqua tiepida con un apposito detergente e una spugna. Per il risciacquo si potranno usare un secchio di acqua pulita alla volta, oppure la canna. Insetti morti e sporcizia sono il primo passo. Esistono prodotti studiati per rimuovere i detriti di catrame, spesso molto ostinati.
Usa un panno in microfibra. Quando lavi la tua moto, usa sempre un panno in microfibra specifico. Le fibre di questo panno speciale sono appositamente progettate per la pulizia, motivo per sono super morbide. Perché è importante che il panno sia morbido?
Spesso negli autolavaggi si può regolare la pressione del getto d'acqua, perciò è importante impostarla nella modalità meno potente, oppure non premere il sistema di azionamento della lancia e lavare la moto appena con l'acqua a bassa pressione.
Rapidamente, dopo aver lavato una moto, dovete asciugarla in modo accurato perchè l'acqua lasciata su strisci o piccole crepe può causare corrosione nel tempo. Uno dei modi migliori per farlo è quello di usare un soffiatore d'aria che consente un approccio hands-off e ridurrà i turbinii facendoti risparmiare energia.
Prima di iniziare, assicurati che la moto sia fredda. Un motore caldo + acqua fredda = shock termico. Quando il metallo si scalda, le molecole si espandono. Un rapido colpo di acqua fredda crea uno sbalzo termico che potrebbe causare danni.