Come si lava una lettiera?

Domanda di: Moreno Damico  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Per lavare la lettiera si può usare del detersivo per i piatti e acqua calda. Assolutamente non va usata la candeggina tradizionale, poiché può interagire con l'ammoniaca presente nell'urina del gatto.

Come lavare e disinfettare la lettiera del gatto?

Meglio evitare quindi la candeggina, che potrebbe allontanarli, e puntare invece su prodotti naturali. Vi proponiamo due rimedi casalinghi: Utilizzare acqua calda e sapone per piatti per pulire la lettiera a fondo e poi acqua ossigenata per disinfettarla e neutralizzare gli odori.

Quante volte si pulire la lettiera del gatto?

L'igiene e la pulizia della lettiera sono due caratteristiche imprescindibili per i gatti. Oltre a tenerla in ordine quotidianamente, almeno due volte alla settimana pulisci in modo approfondito la lettiera. Dopo aver rimosso tutta la sabbia, lava la lettiera.

Cosa mettere nella lettiera per non puzzare?

Utilizza acqua calda e sapone per piatti, e poi acqua ossigenata per disinfettare la lettiera e neutralizzare gli odori, facendoti aiutare da un ottimo panno sgrassante. Versa poi l'aceto bianco direttamente sul fondo e lascialo agire per almeno 30 minuti. Questa operazione garantirà la giusta pulizia e igiene.

Dove si butta la sabbia della lettiera dei gatti?

Se si tratta di una sabbia classica, di materiale artificiale, non biodegradabile, allora va buttata nell'indifferenziata. Questo vale anche per la lettiera in silicio.

Pulire la lettiera del gatto