Come si lavano i capelli ai neonati?

Domanda di: Ortensia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

I capelli si lavano con lo stesso detergente della cute (per i primi mesi non usare shampoo). L'igiene deve essere eseguita delicatamente e in tempi brevi. Subito dopo si avvolge il neonato in un asciugamano.

Quando si lavano i capelli ai neonati?

Non c'è bisogno dello shampoo: almeno fino ai 4 mesi i neonati non hanno bisogno di shampoo e i loro capelli fini possono essere puliti anche solo con acqua tiepida. Comunque sia, usare lo shampoo non è vietato, a patto che sia specifico per i bambini, con ph neutro e composto da elementi naturali.

Come asciugare i capelli di un neonato dopo il bagnetto?

Se il neonato ha i capelli radi, basta tamponarli delicatamente con un asciugamano morbido. Con i bambini dalla chioma più folta si può usare il phon, prestando attenzione alla temperatura e alla distanza: il getto d'aria non deve essere troppo caldo o troppo vicino alla testolina del bimbo.

Come pulire cuoio capelluto neonato?

Per detergere il cuoio capelluto puoi affidarti a un olio-shampoo bifasico che ne rispetti il suo film idrolipidico. Puoi versare l'olio-shampoo della fase lipidica direttamente sulla zona interessata della testa del bambino, massaggiando delicatamente per qualche minuto, per un'azione emolliente e ammorbidente.

Come asciugare la testa al neonato?

Anche qui, dipende dalla quantità di capelli che ha il bambino: prima di tutto con una salvietta morbida o una pezzuola di cotone andremo a tamponare molto delicatamente la testa del bambino, facendo attenzione a non premere in prossimità della fontanella, per togliere l'acqua in eccesso.

Primo bagnetto del neonato: i consigli della pedagogista