Domanda di: Dr. Ermes Costantini | Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2026 Valutazione: 4.5/5
(29 voti)
Le cucce si lavano rimuovendo prima i peli con aspirapolvere o rullo adesivo, poi lavando le parti in tessuto in lavatrice (30-60°C) con detergente neutro e disinfettante. Le cucce in plastica o legno si puliscono con acqua tiepida, sapone di Marsiglia o aceto/bicarbonato, risciacquando e asciugando perfettamente prima dell'uso.
lavare con un panno inumidito con acqua e aceto, acque a bicarbonato o detersivo delicato; le cucce imbottite possono essere lavate a mano o in lavatrice. lasciare asciugare alla perfezione. disinfettare e igienizzare con un prodotto adatto e atossico.
Il cuscino o la coperta su cui il cane riposa dovrebbero essere lavati in lavatrice: assicurati che siano sfoderabili e che il rivestimento sia lavabile in lavatrice. Imposta un programma a 40°C e usa un detersivo delicato.
La cuccia in stoffa va lavata a mano, usando acqua molto calda e detergenti naturali come l'olio di menta, che svolge un'azione disinfettante e anti-pulci. La cuccia, una volta insaponata per bene, va lasciata al sole fino a risultare completamente asciutta.
Per lavare la cuccia: mettila all'interno della lavatrice o in una bacinella, come d'abitudine, e aggiungi 2 cucchiai di polvere di bicarbonato all'acqua del risciacquo. Se la vuoi rinfrescare, cospargila di bicarbonato, lascialo agire una mezz'ora e poi aspiralo.