Come si legge il contatore dell'acqua con tre lancette?

Domanda di: Giacinto Monti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Se la lancetta è tra due numeri leggere il numero precedente rispetto al verso del giro orario della stessa. Per esempio: se la lancetta è tra i numeri 9 e 0 (vedasi orologio X 1000) leggere 9; se invece la lancetta è tra 3 e 4, (vedasi orologio X 10) leggere 3 e così via.

Come si legge il contatore a lancette?

Per leggere il contatore basta annotare i numeri con gli indici neri. La lettura si esegue in senso orario, partendo dal basso a sinistra e procedendo verso destra. Devono essere lette solo le lancette degli orologi neri.

Quali numeri si leggono sul contatore dell'acqua?

Per la lettura del contatore dell'acqua devi prendere solo i numeri interi, ossia quelli neri.

Come si legge la lettura del contatore dell'acqua?

Per leggere il contatore si dovranno semplicemente annotare i numeri con gli indici neri (qualora vi sia una perdita, però, viene consigliato anche di segnare quelli in rosso in modo tale da fare una lettura più veloce e precisa). La lettura si dovrà fare leggendo in senso orario le lancette degli orologi neri.

Come funziona il nuovo contatore dell'acqua?

Il funzionamento del contatore dell'acqua è molto semplice, il flusso dell'acqua che passa incide su una turbina radiale all'interno del contatore. In parole più semplici, la turbina non è altro che una rotella con delle palette che gira grazie alla circolazione dell'acqua.

Guida su come effettuare l' autolettura del contatore dell'acqua