VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quale asse XY?
QUAL È L'ASCISSA E QUAL È L'ORDINATA Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.
Come si legge f a -> B?
la funzione matematica è una relazione tra due insiemi, A e B, chiamati anche dominio e codominio, che associa a ogni elemento del dominio A, uno e un solo elemento del codominio B. La relazione è indicata con ƒ: A → B, dove x, con x Є A, viene indicato con ƒ(x) e si legge “effe di x”.
Quali sono i tipi di funzione?
Classificazione Funzioni
Funzione Razionale Intera. Esempi di questo tipo di funzione sono: Funzione Razionale Fratta. Una funzione si dice razionale fratta quando il termine x compare la denominatore. ... Funzione Irrazionale. ... Funzioni Logaritmiche. ... Funzioni Esponenziali. ... Funzioni Goniometriche.
Cosa vuol dire F in matematica?
f, F in analisi, simbolo → di funzione (di cui è l'iniziale). Minuscola o maiuscola, è posta davanti a una o più lettere tra parentesi; tali lettere rappresentano le variabili indipendenti della funzione; per esempio, la scrittura ƒ(x), che si legge «effe di x», indica una funzione nella sola variabile x.
Che cosa è la derivata?
La derivata è uno dei concetti basilari dell'analisi matematica. La derivata descrive come varia una funzione f(x) quando varia il suo argomento x. Più in generale, la derivata esprime la variazione di una grandezza rispetto a un'altra: il campo di applicazioni è vastissimo.
Come scrivere il dominio?
domìnio s. m. [dal lat. dominium, der. di domĭnus «signore, padrone»].
A cosa serve il dominio di una funzione?
Si dice dominio di una funzione f ( x ) f(x) f(x) l'insieme dei valori possibili che la variabile indipendente x può assumere, in modo che la funzione sia definita in tali valori.
Quando si usa una funzione?
Una funzione dovrebbe eseguire una determinata operazione o risolvere un determinato problema (o al limite tutto il problema) all'interno dell'algoritmo risolutivo, contribuendo così alla fattorizzazione del software.
Come si dividono le funzioni in matematica?
Classificazione delle funzioni matematiche
razionali intere. razionali fratte. irrazionali intere. irrazionali fratte.
Come si chiamano le funzioni?
Funzione polinomiale: può essere generata solo da addizione e moltiplicazioni. Funzione costante: funzione polinomiale di grado zero, si tratta di un valore costante fissato. Funzione lineare: funzione polinomiale di grado uno. Funzione quadratica: funzione polinomiale di grado due.
Quali sono le funzioni elementari?
Esempio particolare è la → funzione mantissa, che è elementare se definita solo per x non intero, essendo in tal caso mant(x) = (1/π) arccot(cot(πx)), ma non lo è se definita su tutto R, in quanto una funzione composta di funzioni continue non può essere definita in un punto di discontinuità.
Quando la funzione è positiva?
In un intervallo una funzione è detta positiva se il valore f(x)>0, negativa se f(x)<0 o nulla se f(x)=0. Per determinare la positività o la negatività della funzione si individuano i punti di intersezione del grafico della funzione con l'asse delle ascisse (x) anche detti zeri della funzione.
Come si calcola il grado di una funzione?
Per prima cosa, per poter calcolare il grado di una funzione, è necessario eliminare i denominatori moltiplicandoli per tutti gli elementi della funzione, in questo modo avremmo solo numeratori. Adesso dovrete sommare i termini uguali. Ad esempio 3x^2-3x^4-5+2x+2x^2, diventerà 5x^2-3x^4+2x -5.
Come faccio a capire se una funzione è crescente o decrescente?
Consideriamo una funzione y = f(x) continua in un intervallo I (limitato o illimitato) e derivabile nei punti interni di I. Se la derivata della funzione è sempre positiva in I, allora la funzione è crescente in I; se, invece, la derivata della funzione è sempre negativa in I, allora la funzione è decrescente in I.
Cosa vuol dire XY in matematica?
funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l'insieme dei numeri reali mentre R x R l'insieme delle coppie ordinate (x, y).
Cos'è l'asse Z?
Nella parola “assonometria” è contenuto il concetto per cui le misure dell'oggetto da rappresentare vanno riportate su tre assi che hanno l'origine nello stesso punto: - sull'asse z si riportano le altezze; - sull'asse x si riporta la larghezza; - sull'asse y si riporta la profondità (o lunghezza).
Come si trova la parabola?
L'equazione generica della parabola, in questo caso, sarà: y = ax² + bx + c. Nella formula del vertice (V) potrai vedere che il valore di Delta (Δ) è facilmente calcolabile con la piccola formula: Δ = b² - 4ac.