Cosa c'è dietro ad un buco nero?

Domanda di: Mariagiulia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Risposta (dr. ssa Sabrina Milia): Un buco nero non ha propriamente un fondo, perchè non è realmente un buco. Il termine "buco" è usato soltanto per far capire gli effetti dell'enorme attrazione gravitazionale che esso esercita su tutto ciò che capiti entro il suo raggio d'azione.

Cosa può uscire da un buco nero?

I buchi neri sono, infatti, parti dell'universo misteriose, affascinanti, non visibili ai nostri occhi. Essi non sono in grado di emettere alcun tipo di luce e vengono considerati come gli oggetti più distruttivi presenti nell'universo.

Cosa succede se si entra in un buco nero?

La teoria generale della relatività spiega che l'interno del buco nero si stringe, lo spaziotempo si curva in modo assoluto fino a formare una cosiddetta singolarità in cui ogni cosa termina o anche una frattura nello stesso spaziotempo.

Quanto dura la vita di un buco nero?

È stato calcolato che un buco nero primordiale originatosi con una massa di circa 1012 kg avrebbe un tempo di vita circa uguale all'età dell'universo.

Chi è che ha creato l'universo?

Tutto cominciò con un bang!

L'ipotesi cosmologica attualmente più accreditata è che l'Universo sia nato da un'esplosione primordiale di un 'punto' di materia infinitamente densa, che prende il nome di big bang, letteralmente «grande bang».

Cosa c'è dall'altra parte di un buco nero?