Come si leggono le borse?

Domanda di: Karim Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Per leggere un indice di borsa basta guarda il colore che rispecchia il suo andamento in quel dato momento: rosso indica che rispetto al dato precedente è avvenuta una flessione, verde al contrario indica che si è registrata una variazione al rialzo.

Come leggere i grafici di borsa?

Leggere il grafico è semplice: se il trattino di sinistra (prezzo di apertura) è inferiore al trattino di destra (prezzo di chiusura), la barra assumerà una colorazione verde, nera o blu e indica che lo strumento è aumentato di prezzo.

Cosa sono i numeri nella borsa?

Sono degli indicatori sintetici dell'andamento di un mercato azionario. Si calcolano a partire dai corsi dei titoli presenti in un dato mercato o in un suo segmento. Danno una valutazione immediata della direzione in cui si sta muovendo il mercato e con quale intensità.

Come capire se il mercato sale o scende?

Guardando velocemente il prezzo di apertura del titolo e il prezzo attuale possiamo capire se il titolo oggi sta salendo o scendendo e la fiducia che ripone il mercato in quel titolo. Il prezzo attuale è il prezzo del titolo nell'esatto momento in cui lo stiamo osservando.

Cosa significa quando le borse scendono?

Se i risultati di una società sorprendono (sono migliori del previsto), il prezzo delle azioni sale. Se i risultati di una società deludono (sono peggiori del previsto), il prezzo delle azioni scende.

" Come funziona la borsa?" 1: Quando la borsa sale e quando scende