L'uso sicuramente più comune di questa pianta è quello sottoforma di succo di agave come dolcificante per insaporire bevande di ogni tipo. La sua solubilità rende lo sciroppo adatto anche alla preparazione di dolci come torte, crostate e pasticcini.
Lo sciroppo d'agave viene utilizzato come dolcificante alternativo allo zucchero bianco o di canna. Non ha un sapore particolarmente determinante e può essere utilizzato sia in preparazioni che prevedano cottura (torte, biscotti, muffin o plumcake) ma anche a freddo, magari all'interno di frullati o smoothies.
Proprio come l'aloe, possiede numerose proprietà per cui le sue foglie sono comunemente utilizzate come rimedio naturale. Combatte la stitichezza e le ulcere dello stomaco e svolge un effetto emolliente. Rinforza il sistema immunitario, regola i livelli di zucchero e colesterolo.
Nelle foglie la differenza tra Aloe e Agave si può vedere anche osservando attentamente forma e colore. Mentre l'Aloe il fogliame può essere sia chiaro che scuro che maculato, in base alla specie, nell'Agave sono generalmente di colore verde scuro e presentano spesso bordature giallo chiaro.
Originaria dell'America centrale, l'agave è una pianta succulenta delle Agavaceae composta da foglie succulente disposte a rosetta, che prospera nei climi caldi e sei terreni sabbiosi.