Come si mangiano gli spaghetti secondo il galateo?

Domanda di: Erminio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Come mangiare gli spaghetti galateo Le norme del bon ton sono chiare, gli spaghetti vanno mangiati con la forchetta dunque via coltello e via cucchiaio! Il piatto simbolo dell'italianità nel mondo ha un codice ben preciso a tavola che dice che mangiare gli spaghetti col cucchiaio non è corretto.

Perché non si usa il cucchiaio per mangiare gli spaghetti?

Eccoci arrivati alla risposta alla fatidica domanda “gli spaghetti si mangiano con forchetta e cucchiaio oppure no?”. La risposta è: assolutamente vietato utilizzare il cucchiaio nel tentativo di formare bocconi perfetti.

Chi usa il cucchiaio per mangiare gli spaghetti?

3. Il cucchiaio è per le zuppe. Vietato utilizzare il cucchiaio nel tentativo di formare bocconi perfetti. La buona norma vorrebbe che la forchetta, inclinata e mai verticale al piatto, fermasse 2 o 3 spaghetti per poi arrotolarli in senso orario per formare una matassa perfetta da portare alla bocca.

Perché non si tagliano gli spaghetti con il coltello?

«Dato che il galateo dice chiaramente che le verdure non si mangiano con il coltello (perché sono fibrose e vanno sempre servite a piccoli pezzi salvo eccezioni come gli asparagi che per questo si possono anche mangiare con le mani, ndr) ecco perché non si tagliano gli spaghetti con il coltello.

Come si mangiano gli spaghetti a Napoli?

La pasta si può comprare nei chioschi lungo le strade (quante stampe e dipinti d'epoca!) e si mangia con le mani, senza condimento o cosparsa di pepe e col formaggio bianco grattugiato (da qui l'espressione “Come il cacio sui maccheroni”).

Come si mangiano gli spaghetti 🍝 BUONE MANIERE A TAVOLA