Che tipo di visita fa l angiologo?

Domanda di: Dr. Sasha Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

A che cosa serve la visita angiologica? La visita angiologica viene prescritta quando è necessario diagnosticare e curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa (aneurisma, embolia, aterosclerosi, trombosi, dissecazione dell'aorta).

Come si svolge una visita dall angiologo?

La visita angiologica non è invasiva e non prevede particolari protocolli di preparazione. Solo in caso sia stata evidenziata la necessità di svolgere un ecocolordoppler, si raccomanda di evitare diete ricche di scorie nei giorni precedenti l'esame.

Come si fa la prima visita angiologica?

La visita inizia con la palpazione della zona interessata per poi passare ad un controllo approfondito delle regioni venose e arteriose che potrebbero essere danneggiate.

Quando andare da un angiologo?

I soggetti che, in particolare, dovrebbero effettuare una visita angiologica, sono coloro che riportano problematiche come il diabete,l'ipertensione arteriosa o necessitano di controlli periodici a livello vascolare nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell'aorta addominale.

Perché si va dall angiologo?

L'angiologo è un medico specialista che si occupa di diagnosticare e curare (con trattamenti ambulatoriali o chirurgici) le patologie che riguardano i vasi sanguigni.

Dr Girorgio Guarnera Angiologo Roma