Come si mangiano le uova di astice?

Domanda di: Gavino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Le uova di astice possono essere cucinate come un piatto a se stante, utilizzate come il caviale, per fare ottime tartine spalmate di burro, oppure insieme al crostaceo, come accompagnamento: come al solito dipende dai gusti!

Cosa non si mangia dell'astice?

Cosa da non fare mai con un astice o un'aragosta
  • Non succhiate il succo dalle chele.
  • Non cercate di mangiare con strumenti inappropriati.
  • Non fatevi prendere dal panico: è solo un astice, quindi ecco cosa dovreste farla per degustarla al meglio.

Cosa si scarta dell'astice?

Con una forchetta, bucate la carne che fuoriesce dalla coda e, con un movimento di torsione, tirate fuori la carne della coda in un pezzo unico. Torcete le chele e separateli dalle gambe, tenendo queste ultime da parte. Utilizzando una pinza per astici, rompete le chele e rimuovete la carne da ciascuna.

Cosa si mangia l'astice?

Gli astici hanno un regime alimentare basato prevalentemente su molluschi bivalvi-lamellibranchi, ricci di mare e altri invertebrati ma, occasionalmente, assumono pure un comportamento saprofago. Esistono due Specie di astici: l'astice europeo (specie Homarus gammarus) e l'astice americano (specie Homarus americanus).

A cosa fa bene l'astice?

L'astice presenta proprietà nutrizionali simili a quelle dell'aragosta. Infatti è una fonte di proteine di buona qualità e di grassi buoni per la salute (gli omega 3), così come purtroppo anche di quantità elevate di sodio e di colesterolo: entrambi negativi per il benessere cardiovascolare.

Cibo di strada Giapponese - $600 dollari Enorme Aragosta Arcobaleno Giappone frutti di mare