Come si manifesta la neuropatia da vibranti per il sistema mano braccio?

Domanda di: Sig.ra Erminia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La componente nervosa periferica “si manifesta inizialmente con torpore e parestesie (formicolii) delle dita fino a fenomeni di perdita della sensibilità e a difficoltà di eseguire movimenti fini”.

Quali sono i sintomi della sindrome da vibrazione mano-braccio?

I primi sintomi sono un senso di fastidio alle mani e alle articolazioni: intorpidimento, formicolii, piccoli problemi funzionali. Tali disturbi evolvono in: 1. senso del tatto e percezione del caldo e del freddo danneggiati; 2. riduzione della forza prensile e perdita della destrezza manuale; 3.

Cosa sono le vibrazioni mano-braccio?

Che cosa sono le vibrazioni mano-braccio? La sindrome da vibrazioni mano-braccio è una lesione che si sviluppa in ambiente industriale causata dall'esposizione continua a vibrazioni di utensili o macchinari manuali, tra cui le smerigliatrici, le levigatrici a disco, le levigatrici rotorbitali, e così via.

Quale lavorazione espone al rischio vibrazione del sistema mano-braccio?

In Tabella 1 si fornisce un elenco di alcuni utensili il cui impiego abituale comporta nella grande maggioranza dei casi un rischio apprezzabile di esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio per il lavoratore. Scalpellatura lapidei, sbavatura di fusioni, rimozioni di ruggini e vernici.

Quali effetti può dare sull organismo umano l'utilizzo di strumenti vibranti?

In caso di esposizione rilevante a vibrazioni trasmesse al corpo intero, i principali problemi di salute, consistono in patologie della colonna vertebrale, localizzate prevalentemente nella zona lombare, come ad esempio lombalgie, discopatie, ernie discali.

Il dolore neuropatico: cosa è, come si manifesta e come si diagnostica e si cura