Domanda di: Tosca Guerra | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(47 voti)
Sospensione della patente: come funziona? Se dovessi commettere una di queste infrazioni, le forze dell'ordine ritireranno la tua patente e la invieranno al Prefetto del luogo in cui risiedi. Il Prefetto invierà poi una comunicazione per posta chiamata notifica nonché una multa da pagare e avviserà la Motorizzazione.
La notifica sospensione patente avviene con raccomandata e i tempi sono importanti. Quando il Prefetto riceve la patente sospesa, ha a disposizione 15 giorni per inviare la notifica. Esistono a volte dei casi di sospensione patente con notifica tardiva.
Cosa fare se non arriva la notifica di sospensione patente?
In caso di notifica in ritardo della sospensione patente, l'automobilista ha il diritto alla restituzione della licenza di guida. Ma soprattutto non deve proporre alcun ricorso in quanto la consegna è automatica.
Quanto tempo ha il Prefetto per comunicare la sospensione della patente?
Il prefetto deve a quel punto inviare la notifica del provvedimento al guidatore, entro 15 giorni dalla ricezione della patente sospesa. Se questi tempi non vengono rispettati, la sospensione della patente non è valida e il prefetto deve riconsegnartela.
L'ordinanza prefettizia di sospensione va notificata immediatamente all'interessato attraverso l'organo di polizia competente o inviato direttamente all'indirizzo di residenza. In questo modo, il titolare ha conoscenza diretta della decisione del Prefetto.