Come si manifesta l'ansia allo stomaco?

Domanda di: Gelsomina Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

bruciore e dolori alla bocca dello stomaco (localizzati quindi al centro del petto); eruttazioni e reflusso acido, con possibili fastidi fino alla gola (bruciore, mal di gola, fastidio a deglutire e difficoltà respiratorie); nausea e vomito (nelle persone più sensibili o in presenza di stress e ansia molto intensi);

Cosa fare quando l'ansia colpisce lo stomaco?

Tra i rimedi più efficaci e distensivi per una pancia “stressata” ci sono sicuramente le tisane a base di erbe come camomilla, melissa e tiglio. Infine, si consiglia di bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente ogni ora.

Come riconoscere il mal di stomaco da ansia?

Senso di oppressione, agitazione, crampi, nodi allo stomaco; Sensazione di nervosismo o di ansia; Tremori, contrazioni muscolari; Aumento della minzione e dei movimenti intestinali, che può essere ridotta o aumentata a seconda dei casi, con effetti variabili da persona a persona (stitichezza, diarrea ecc.);

Cosa provoca l'ansia allo stomaco?

I disturbi allo stomaco più frequenti correlati allo stress sono: mal di stomaco, acidità di stomaco e bruciore di stomaco. In tutti e tre i casi, la causa principale è l'aumentata produzione di acido gastrico, dovuta all'eccessiva produzione di cortisolo e adrenalina, che provoca infiammazione della mucosa.

Quale farmaco per rilassare lo stomaco?

Fra i vari antiacidi che si possono impiegare, ricordiamo: Idrossido di magnesio e idrossido di alluminio (Maalox ®): questi due composti vengono impiegati in associazione contro l'acidità di stomaco.

E tu... di che ANSIA soffri?