Domanda di: Ludovico Bernardi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(2 voti)
La persona umile si conosce bene, è consapevole delle sue doti, dei suoi talenti, così come dei suoi limiti, al tempo stesso è orientata verso gli altri, il benessere collettivo e ha la capacità di dimenticarsi di sé, quando è necessario.
La persona umile può esser conscia del proprio valore, mentre dà valore agli altri. Sa esprimere ciò che pensa e che desidera in maniera forte e decisa, rimanendo capace di ascolto e rispetto per l'altro. L'umiltà è una forza calma. C'è una particolare dignità nelle persone sinceramente umili.
Le persone umili possiedono una pace interiore, sono modeste nei loro successi, salde nei loro valori e non hanno nulla da dimostrare agli altri. Le persone umili spostano la loro attenzione dal parlare di se stessi a quella di ascoltare gli altri.
La mancanza di umiltà è tipica delle persone che pensano solo a se stesse e si ritengono superiori agli altri. Questo atteggiamento non permette loro di apprezzare le qualità altrui e, spesso, vengono consumate dall'invidia.
In che modo si manifesta l'umiltà nei rapporti sociali?
Le persone umili hanno relazioni più sane e migliori per il semplice fatto che accettano l'altro solamente per ciò che è, senza aver bisogno di confrontarsi o competere con l'altro, riuscendo così a non guastare la relazione stessa, facendola invece fiorire e migliorare di volta in volta.