Come si manifestano le crisi di astinenza?

Domanda di: Tosca Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

L'astinenza si manifesta inizialmente con ansia e intenso desiderio della sostanza, seguiti da un aumento della frequenza respiratoria, sudorazione, sbadigli, lacrimazione, rinorrea, midriasi e crampi allo stomaco e poi da piloerezione, tremori, contrazioni muscolari, tachicardia, ipertensione, febbre, brividi, ...

Quanto dura la crisi di astinenza?

Questa sintomatologia è più intensa dopo circa 48 ore e scompare nel giro di circa 4 giorni, per chi assume solo eroina. Nel caso di dipendenza da metadone la sintomatologia, che è generalmente meno intensa, inizia dopo 48 ore e scompare nel giro di circa 10 giorni. Quali pericoli comporta la sindrome da astinenza?

Quando inizia l'astinenza?

La gran parte dei segni e sintomi della sindrome d'astinenza da Tabacco (SAT) compare tra i primi 7 e i 30 giorni. Questi aumentano tra il primo e il quarto giorno dopo di che diminuiscono progressivamente.

Cosa si intende per crisi di astinenza?

La crisi d'astinenza è una sindrome, caratterizzata da segni e sintomi sostanza-specifici, che appaiono alla sospensione o alla riduzione dell'utilizzo di una sostanza assunta a dosi elevate e per un lungo periodo di tempo.

Quali dipendenze generano crisi d'astinenza?

L'utilizzo prolungato e frequente di cocaina crea una forte dipendenza psichica e fisica, che può manifestarsi con crisi d'astinenza e sintomi come irritabilità, sindromi depressive, stati d'ansia, insonnia e paranoia.

La Psicopatologia attraverso il Cinema - Astinenza da Oppiacei