Come si mette il cerotto antidolorifico?

Domanda di: Mietta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

applicato direttamente sulla zona dolorante Poiché l'analgesico passa dalla pelle al sangue e viene poi distribuito, la zona d'applicazione non deve essere necessariamente quella dolorante. L'analgesico viene ceduto dal cerotto in maniera costante per un periodo prolungato.

Quanto dura l'effetto del cerotto antidolorifico?

L'assorbimento attraverso la cute si prolunga fino a 12 o 24 ore, terminate le quali il cerotto medicato può essere sostituito, se necessario, con un altro. Una o due applicazioni al giorno sono quindi sufficienti a mantenere l'effetto antiinfiammatorio durante l'intero arco della giornata.

Come funzionano i cerotti per i dolori?

Come Agiscono i Cerotti Antinfiammatori

Una volta applicato, il cerotto rilascia gradualmente il farmaco disperso nella sua matrice. In questo modo, il principio attivo viene assorbito dalla cute e raggiunge gli strati più profondi in cui è presente lo stato infiammatorio che si vuole trattare.

Dove si posiziona il cerotto di morfina?

04.2 Posologia e modo di somministrazione - Fentanil Zentiva cerotto transdermico deve essere applicato sulla cute non irritata e non irradiata, su una superficie liscia del tronco o della parte superiore del braccio.

Quanto si deve tenere il cerotto?

Il giorno in cui il cerotto viene applicato la prima volta è il cosiddetto "giorno 1". Il contraccettivo dovrà essere mantenuto per sette giorni (una settimana). Il "giorno di sostituzione del cerotto", ossia al giorno 8, il cerotto deve essere rimosso e un nuovo cerotto deve essere immediatamente applicato.

COME USARE UN CEROTTO ANALGESICO