VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Perché si chiama jazz?
La parola jazz deriva dallo slang americano dei primi del '900. Forse da jasm, usato per indicare uno spirito combattivo o da jass la musica delle comunità nere. La parola jazz ha origini incerte, ma sappiamo che deriva dallo slang americano dei primi del Novecento.
Qual è la capitale del jazz?
Jazz. New Orleans è stata la città dalla quale si diffuse negli Stati Uniti la musica jazz.
Chi è il re del jazz?
"4 agosto 1901 - Nasce Louis Armstrong, il re del jazz"
Come si chiama il jazz moderno?
Il jazz moderno europeo: dal be-bop al free jazz.
Chi è il più grande jazzista del mondo?
John William Coltrane (Hamlet, 23 settembre 1926 – New York, 17 luglio 1967) è uno dei sassofonisti e compositori jazz più amati di tutti i tempi. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze postume e ha diviso il palco con i più grandi jazzisti al mondo tra cui Miles Davis e Thelonius Monk.
In quale città è nato il jazz?
Il primo jazz a New Orleans Nella nascita del jazz ha un ruolo fondamentale New Orleans, il porto commerciale della Louisiana: agli inizi del secolo la sua popolazione era composita e comprendeva afroamericani insieme a Francesi, Spagnoli e Inglesi.
Qual è il disco jazz più venduto di sempre?
Da allora, Kind of Blue è stato spesso considerato il capolavoro massimo di Davis e il suo album più acclamato, ed è stato citato come il disco di jazz più venduto di sempre, nonostante sia stato il più tardo Bitches Brew del 1969 il primo album di Davis a essere certificato disco d'oro (500.000 copie) dalla RIAA..
Chi sono i jazzisti più famosi?
Artisti jazz famosi
Buddy Bolden. Sidney Bechet. Louis Armstrong. Benny Goodman. Miles Davis. John Coltrane. Ray Charles. Duke Ellington.
Qual è lo strumento principale del jazz?
Gli strumenti musicali che in genere vengono utilizzati per creare musica jazz sono il pianoforte, il sassofono, la tromba, il contrabbasso e la batteria.
Che differenza c'è tra jazz e blues?
Il blues tende a usare l'accordo di settima dominante su 1, 4 e 5 nelle tonalità maggiori. Il jazz usa accordi di settima diatonici su tutti i gradi della scala. (Diatonico significa accordi che non usano diesis o bemolli che non sono nella tonalità.)
Chi è il fondatore del jazz?
Il fondatore di questo genere musicale è Jimmy Yancey, la caratteristica principale del suo stile musicale era proprio il fatto che il vibrato che caratterizza gli strumenti a fiato, venne trasferito sul pianoforte grazie ad un ingegnoso gioco di mani.
Cos'è il jazz in breve?
Il jazz è uno stile musicale nato negli anni venti negli Stati Uniti nelle colonie di schiavi afroamericani. Costretti a lavorare nelle piantagioni del sud America, trovavano conforto improvvisando canti si collettivamente che individualmente. Inoltre aiutava gli schiavi a lavorare in coordinazione.
Chi sono i migliori jazzisti italiani?
I più dotati esponenti della musica jazz di questo periodo, dagli anni '40 agli anni '60, sono musicisti come Gorni Kramer, Giorgio Gaslini, Lelio Luttazzi e Franco Cerri, il compositore Bruno Martino e grandi cantanti come Natalino Otto, Jula de Palma, Nicola Arigliano e Johnny Dorelli.
Come si chiama il jazz freddo?
Il cool jazz o progressive jazz è un insieme di correnti jazzistiche, affermatesi negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra, che condividono una sonorità generalmente più morbida e dalla più raffinata concezione armonica rispetto al bebop, stile di riferimento dell'epoca.
Chi è il più grande jazzista italiano?
Chi era Franco Cerri? Semplicemente il più grande chitarrista jazz italiano di sempre in un corpo di Uomo umile. A 95 anni ha lasciato una leggenda italiana nel mondo, poco celebrato dalla fretta odierna, stimato dai grandi del jazz mondiale (izzy Gillespie, Gorni Kramer, Chet Baker, Billie Holiday etc.) .
Qual è il paese del jazz?
La musica jazz fa la sua apparizione agli inizi del '900 a New Orleans, città crocevia di merci, di etnie, di musiche e culture diverse.
Chi è il miglior cantante jazz di tutti i tempi?
I migliori musicisti jazz di tutti i tempi. Miles Davis, Charlie Parker, John Coltrane, Charles Mingus, Louis Armstrong, Chet Baker, Ella Fitzgerald, Duke Ellington.
Chi ha portato il jazz in Italia?
E infatti il primo musicista che incise il primo disco della storia del jazz nel 1917 era figlio di italiani. Il suo nome era Nick La Rocca ed era figlio di un ciabattino di Salaparuta in provincia di Trapani che aveva suonato la cornetta nella Fanfara dei Bersaglieri del Generale Lamarmora.
Qual è la patria del jazz?
Ma qualsiasi sia il tuo profilo di viaggiatore, passeggiare lungo le strade di New Orleans significa immergersi nelle radici più profonde della musica jazz che ha fatto di questa città la sua patria ed è stata la terra di musicisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale.
Qual è la differenza tra jazz caldo e freddo?
Puoi giocare a "caldo o freddo", ma il Cool Jazz non è diventato un genere consolidato fino agli anni '50, quando Miles Davis lo ha reso famoso. Suonare "caldo" significa suonare con molta energia e grande espressività. Pensa al bebop. Suonare "cool" è più rilassato, introverso e tranquillo.