Come si mette il liquido di raffreddamento?

Domanda di: Monia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Come rabboccare il liquido del radiatore
Anche questa è un'operazione molto semplice, basterà aprire il tappo della vaschetta e aggiungere il liquido mancante, riportando il livello tra gli indicatori di massimo e minimo.

Dove va messo il liquido refrigerante?

Il liquido antigelo viene inserito nel serbatoio del tergicristallo e del radiatore dell'auto con l'acqua per evitare che quest'ultima si congeli.

Cosa succede se manca il liquido di raffreddamento?

Se la tua auto rimane senza acqua, questo può causare un grave problema di surriscaldamento che può danneggiare parti vitali del motore dell'automobile.

Come si sostituisce il liquido di raffreddamento?

Bisogna svuotare il circuito munendosi di un contenitore che riesca a tenere quel poco liquido rimasto, una volta svitato il tappo filettato del radiatore. Stando attenti a non far colare al di fuori il liquido, si procede alla sostituzione, e molti automobilisti si aiutano con uno strumento quale l'imbuto.

Quando aggiungere liquido raffreddamento?

La temperatura del liquido di raffreddamento può aumentare bruscamente quando il motore è in funzione. Pertanto può essere pericoloso effettuare il rabbocco a motore ancora caldo. Ti consigliamo di attendere almeno 15-20 minuti, ammesso che il motore sia freddo, poi ovviamente puoi aggiungerlo subito.

Tutorial : Controllare il livello del liquido radiatore