Come si misura la scivolosità delle piastrelle?

Domanda di: Penelope Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Per la regolamentazione italiana, il metodo valido per misurare la scivolosità di un pavimento in gres porcellanato, ad esempio, è il BCRA. Un test di attrito, scelto dal legislatore italiano, di origine inglese, che fornisce come risultato il valore μ, coefficiente di attrito di piastrelle posate sul pavimento.

Cosa significa R11 nelle piastrelle?

R11 : aderenza elevata – da 19° a 27° R12 : forte aderenza – da 27° a 35° R13 : aderenza molto forte – più di 35° d'inclinazione.

Cosa significa Pei 4?

PEI IV: Prodotti destinati ad ambienti sottoposti a traffico intenso; ad esempio negozi ed uffici pubblici; PEI V: Prodotti destinati ad ambienti sottoposti a traffico particolarmente intenso.

Cosa significa Pei 4 R9?

Pei 4: una piastrella che presenta indice Pei pari a 4 è una piastrella che può sopportare un indice di calpestio alto o intenso, essendo realizzate di un materiale più consistente e trattate con trattamenti che le rendono resistenti all'abrasione.

Che significa R9?

Le piastrelle con coefficiente antiscivolo R9 sono indicate solo per luoghi interni, il cui pavimento non entra in contatto con acqua. E' infatti il grado più basso che indica un rischio di scivolamento non elevato.

Come Piastrellare un pavimento - I Consigli di un professionista che nessuno mai ti dirà