Come si misurano dadi e bulloni?

Domanda di: Domiziano Villa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Tutti i bulloni e i dadi sono indicati da un calibro di spessore, che rappresenta la loro dimensione esterna. Questa è chiamata anche misura metrica (M) ed è espressa in mm. Un bullone a testa tonda M8, ad esempio, ha un diametro esterno di 8 mm.

Come misurare dadi e bulloni?

Tutti i bulloni, eccetto i bulloni a testa svasata, sono misurati sotto la testa fino all'estremità dell'albero. Per i bulloni a testa svasata, la misura da prendere è la lunghezza totale, compresa la testa. Per esempio, M655 o M6x55 indicherebbe un bullone M6 di 55 mm di lunghezza.

Come si misurano i dadi?

Le dimensioni dei dadi possono essere misurate con misure metriche (millimetri) o con il sistema anglosassone (in pollici). La filettatura può essere sinistrorsa o destrorsa ed eseguita con passi diversi a seconda dell'impiego.

Come si misura il diametro di un bullone?

Per conoscere dettagliatamente la misura del diametro, e di conseguenza le lunghezze disponibili per quel prodotto, si può utilizzare il calibro. Mediante questo strumento di misura, si può afferrare la vite con la punta delle dita o con una pinzetta.

Cosa significa dado M12?

Il nome M12 deriva dal fatto che la filettatura metrica della maggior parte dei dadi di accoppiamento dei connettori e dei ricettacoli di accoppiamento (descritti più dettagliatamente in breve) sono essenzialmente elementi di fissaggio di 12 mm di diametro con filettatura M12.

A cosa serve il calibro e come si prendono le misure dei bulloni, viti, dadi e rondelle