Come si misurano i fianchi di un pantalone?

Domanda di: Lidia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Come misurare in modo preciso il giusto giro-vita di un jeans? Posizionare il jeans su di un lato a pantalone chiuso, mettere il centimetro sopra la vita e partire dalla punta del bottone fino ad arrivare alla fine della cintura, senza tirare e senza forzare la stessa.

Cosa si intende per fianchi?

Vediamo quindi come si misurano i fianchi, partendo da una precisazione fondamentale: la vita è la parte appena sotto le coste, dove il torace si stringe verso l'interno, mentre i fianchi partono dalle anche e comprendono anche i glutei. Sono un po' più larghi rispetto alla vita.

Come si misurano i fianchi e la vita?

La circonferenza della vita si misura in piedi, mantenendo rilassato l'addome con le braccia lungo i fianchi. Si misura la circonferenza più stretta tra le cosce e le creste iliache (in generale qualche centimetro sopra l'ombelico).

Come misurare il bacino di un pantalone?

La misura della circonferenza bacino la misurerai girando il metro a nastro intorno alla parte più prominente del sedere, facendo attenzione a mantenere il metro ben parallelo al pavimento, ricorda che anche qui ti ho consigliato di legare una fettuccia.

Come prendere le misure ad un pantalone?

Pantaloni
  1. Collocare il metro nella parte esterna della gamba facendo partire la misurazione da inizio cinturino.
  2. Fare attenzione che il metro rimanga allineato.
  3. Arrivare a misurare fino al punto in cui si vogliono far arrivare i pantaloni.

Come misurare la CIRCONFERENZA VITA/FIANCHI