Come si moltiplicano le piante di alloro?

Domanda di: Dr. Mariagiulia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Si può moltiplicare per mezzo di talee semilegnose. Il periodo più indicato è all'inizio dell'estate, quando la pianta è al massimo della vegetazione. Per prelevare le talee dalla pianta utilizziamo sempre un buon paio di cesoie con lame affilate e disinfettate.

Come si riproduce una pianta di alloro?

La riproduzione dell'alloro è abbastanza facile. All'inizio di settembre si prelevano dai germogli laterali talee semilegnose lunghe circa 10 cm con una porzione di ramo portante. Si mettono in cassone freddo in un miscuglio di torba e sabbia.

Come si fanno le talee in acqua?

Immergi la talea nell'acqua in modo che uno o più nodi rimangano immersi. Posiziona la talea in un luogo ben illuminato ma evitando il sole diretto. Cambia l'acqua ogni tre o quattro giorni, massimo una volta alla settimana. Se hai qualche radicante liquido puoi aggiungerlo, ma non è indispensabile.

Quando si raccolgono i semi di alloro?

Per quanto riguarda la raccolta delle foglie di alloro, non c'è un momento preciso da rispettare. Queste si possono raccogliere in qualsiasi periodo dell'anno. Per quanto riguarda i frutti invece, vengono raccolti nel periodo autunnale e poi devono subire in primis l'essiccazione.

Come si fanno le talee di lauro?

I prunus laurocerasus si propagano con facilità per talea; si prelevano in primavera inoltrata, o in estate, anche volendo dai rami risultanti da una potatura; le talee si preparano porzionando i rami in rametti lunghi circa 7-10 cm, ed asportando le foglie nella parte bassa, tagliando a metà quelle superiori.

moltiplicare il Laurus nobilis