Domanda di: Ortensia Bruno | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(27 voti)
Il colore degli occhi cambia nel tempo
Nei primi mesi di vita, se i melanociti secernono solo poca melanina, il bambino avrà gli occhi azzurri, se secernono un po' più, i suoi occhi assumeranno il colore verde o nocciola.
A livello genetico sono interessati alcuni geni (tre geni sono responsabili dei tre principali fenotipi del colore degli occhi: marrone, verde, azzurro) che ereditiamo in coppia: uno dalla mamma e uno dal papà, e che sono responsabili delle infinite sfumature di colore che un figlio può ereditare dai genitori.
Bassi livelli di melanina, la diffusione di Rayleigh e la presenza del pigmento lipocroma danno origine a questa rara colorazione. Le persone con gli occhi verdi si trovano prevalentemente in Europa centrale, occidentale e settentrionale. Hanno per lo più discendenze celtiche o germaniche e sono prevalentemente donne.
Il cambiamento maggiore si vede solitamente tra i 6 e i 9 mesi di vita, ma il colore degli occhi potrebbe variare ancora e potremmo continuare a notare lievi cambiamenti di colore. Un esempio? Gli occhi verdi pian piano si trasformano in color nocciola e i nocciola in marrone.
Circa l'8–10% della popolazione mondiale ha gli occhi azzurri. Ultimo, ma non meno importante, il verde è il colore degli occhi più raro, con un modesto 2%. Come mostrato nel video, il gene degli occhi marroni è dominante, mentre quelli degli occhi azzurri e verdi sono recessivi.