Come si naviga a vela controvento?

Domanda di: Clea Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Per prima cosa è bene sottolineare che in barca a vela non si può andare controvento: non si può dirigere la barca precisamente nella direzione in cui soffia il vento. Possiamo invece navigare, secondo diverse andature, seguendo la direzione del vento.

Come prendere il vento in barca a vela?

Manovrare col “sedere” in poppa Con il vento in poppa la barca è equilibrata: la poppa è trattenuta bassa dal peso del motore e la barca si trova nell'asse del vento. Per mantenere ferma l'imbarcazione, è sufficiente regolare il motore a marcia indietro, creando così una trazione che compensi la spinta del vento.

Come si naviga in barca a vela?

Come guidare una barca a vela a seconda del vento

Per orientare la barca bisogna stendere le vele in ampiezza dal lato in cui proviene il vento. Traverso – Vento perpendicolare all'imbarcazione. Raccogli le vele verso il centro per prendere meglio l'energia. Bolina – Vento contrario (proveniente dalla prua).

Come funziona il vento sulle vele?

Vento reale e vento apparente

Ma la spinta del vento sulle vele fa sì che la barca si muova in una direzione: spostandosi, l'imbarcazione crea un vento di intensità pari alla sua velocità, di direzione opposta. Questo si chiama vento di avanzamento.

Quale è l'andatura più veloce in barca a vela?

La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.

Come e perché la barca si muove a vela