Come si ottiene l'abilitazione al sostegno?

Domanda di: Dr. Renzo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

L'abilitazione per diventare docente di sostegno si acquisisce attraverso un percorso di specializzazione strutturato nella forma del TFA – Tirocinio Formativo Attivo. Per poter accedere al percorso del TFA, però, è necessario possedere dei requisiti che vanno sviluppati durante gli studi universitari.

Chi può prendere abilitazione sostegno?

I requisiti di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono: l'abilitazione o la laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche. la laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, anche non successive.

Quanto costa il corso di abilitazione al sostegno?

Così come la tassa di iscrizione, anche il costo dell'immatricolazione al TFA Sostegno varia in base all'ateneo scelto ed è specificato nel bando. In particolare, il costo dell'immatricolazione per il VII Ciclo del TFA Sostegno si aggirava tra i 1500€ e i 3800€.

Come accedere al TFA sostegno 2023?

TFA sostegno 2023: i requisiti

titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria ; analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Chi può insegnare sostegno alla primaria?

Può diventare insegnante di sostegno chiunque sia in possesso di uno dei seguenti requisiti: l'abilitazione all'insegnamento; oppure. titolo di studio valido per l'accesso ad almeno una classe di concorso più i 24 CFU; oppure. diploma di scuola superiore di tipo tecnico-professionale (sono esclusi i licei).

COME SI DIVENTA INSEGNANTI DI SOSTEGNO ‐ Sandro Marenco