Come si paga la Tari arretrata?

Domanda di: Dr. Mirko Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Come si paga TARI arretrata? Per pagare la TARI arretrata possibile avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso, che consente l'applicazione di misure sanzionatorie minori, tenendo conto che quando si supera l'anno di ritardo, si applica una sanzione del 30% dell'imposta sull'importo dovuto più gli interessi.

Come pagare una Tari arretrata?

La richiesta di pagamento dovrà essere inviata dal Comune tramite raccomandata con avviso di ricevuta; gli invii tramite posta semplice non hanno validità sia per la messa in mora del debitore che per l'interruzione della prescrizione.

Come regolarizzare la Tari non pagata?

Se non hai pagato l'avviso Tari entro la scadenza prevista, puoi regolarizzare la tua posizione utilizzando il ravvedimento. Il ravvedimento consente di beneficiare (vedi tabella) di una riduzione dei costi aggiuntivi applicati a chi non rispetta le scadenze: sanzioni maggiori. spese di notifica.

Come pagare Tari arretrata online?

Il pagamento avviene attraverso PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il Bollettino PagoPA è allegato al documento di pagamento Ta. Ri.

Dove si paga la Tari scaduta?

Per regolarizzare la propria posizione in caso di Tari non pagata è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi del proprio Comune.

Video Guida - Controlla Tari sul Sito Ufficiale del Comune, Utilizzando SPID, Bolletta Tassa Rifiuti