Come si paga la tassa di soggiorno?

Domanda di: Alighieri Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

L'imposta di soggiorno si paga al gestore della struttura ricettiva, che rilascerà una ricevuta nominativa recante l'importo versato a titolo di imposta per la durata del soggiorno.

Come va pagata la tassa di soggiorno?

In tutti i casi la tassa di soggiorno va pagata direttamente presso la struttura dove si alloggia.

Cosa succede se non si paga la tassa di soggiorno?

Una multa da 25 euro a 500 euro (proporzionale all'entità della somma non versata) potrebbe essere infatti applicata non tanto dall'albergatore quanto dal Comune che richiede l'imposta. Il gestore dell'attività ricettiva sarà tenuto a comunicare all'Ente locale le generalità del cliente e la somma non pagata.

Chi versa la tassa di soggiorno?

L'imposta di soggiorno, in alcuni casi definita erroneamente tassa di soggiorno, è un tributo locale, applicato a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune in cui tale imposta è stata istituita.

Quante volte si paga la tassa di soggiorno?

Turisti e viaggiatori che soggiornano nelle principali città italiane vedranno addebitarsi da 1 a 5 euro a persona per ogni giorno di pernottamento, da corrispondere in contanti o con carta di credito direttamente al gestore della struttura alberghiera previo rilascio di ricevuta o fattura in cui la tassa di soggiorno ...

credit suisse: quanto ci costa salvare le banche private. e perché potremmo non riuscirci