Perché la mia macchina diesel puzza allo scarico?

Domanda di: Carlo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Potete stare tranquilli: Nella maggior parte dei casi è normale. Lo scarico e i suoi materiali isolanti, i tubi con i morsetti o le guarnizioni saranno per la prima volta caldi. Ciò provoca l'evaporazione o il degassamento, il che spiega l'odore. Tutto deve stabilizzarsi un po' e deve essere investito, per così dire.

Cosa significa quando la macchina puzza?

I cattivi odori nelle auto possono essere causati da vari fattori: il rovesciamento involontario di alimenti o bevande, il trasporto di animali domestici, una pulizia poco regolare, l'accumulo di rifiuti e residui di cibo e ancora fumare o entrare con scarpe sporche o bagnate.

Quando tiro la macchina puzza di bruciato?

Il termine frizione bruciata deriva dal fatto che, quando il materiale abrasivo posto sul disco si usura in maniera repentina, emette un odore tipico di plastica o metallo bruciati. Se questo odore viene avvertito anche a macchina spenta, vuol dire che la frizione è inevitabilmente compromessa.

Come eliminare il fumo bianco motore diesel?

Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.

Cosa vuol dire quando esce il fumo bianco dalla marmitta?

il fumo azzurro è indice di cattiva combustione e di un'eccessiva presenza di carburante nella camera di scoppio, una situazione tipica dei motori a benzina; il fumo bianco indica invece la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore.

ODORE FUMO DI SCARICO IN AUTO ? POTREBBE ESSERE LO SCAMBIATORE DI CALORE DELL EGR ? SCOPRIAMOLO !