VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quando l'INPS sospende la NASpI?
L'INPS ha sospeso l'erogazione della NASpI per i percettori che nel 2022 hanno inviato la comunicazione del reddito annuo presunto ma non hanno trasmesso la nuova relativa al 2023 entro la scadenza del 31 gennaio.
Come cambia la NASpI nel 2023?
La Manovra 2022 ha reso strutturale le novità sui requisiti di accesso alla NASpI. Pertanto nel 2023, l'indennità potrà essere concessa a prescindere dal possesso di almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi antecedenti la cessazione del rapporto di lavoro.
Quante volte si può fare la disoccupazione?
Requisiti. Rispondendo subito alla domanda posta, nella pratica non esistono limiti quantitativi relativi al numero di volte in cui è possibile ottenere l'indennità di disoccupazione, ma si dovrà essere ogni volta in possesso dei requisiti necessari per richiederla.
Quanto tempo deve passare tra una disoccupazione e un'altra?
NASPI, DURATA Ogni quanto viene erogato l'aiuto economico e per quanto tempo? La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.
Chi è in Naspi ha diritto alla tredicesima?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto prendo di Naspi con 1300 euro?
è inferiore a 1.250,87 euro (riferimento annuo per il 2022 fissato dalla legge), la NASpI è pari al 75% dell'importo ottenuto dal calcolo precedente; è superiore a 1.250,87 euro, si considera il 75% di tale importo a cui si aggiunge un ulteriore 25% della retribuzione mensile media e l'importo stabilito dalla legge.
Cosa succede se non vado al centro per l'impiego?
In caso di mancata presentazione a uno o più appuntamenti, senza che l'assenza sia stata giustificata, verrà attivata una procedura di segnalazione all'INPS che comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa fino alla decadenza dalle prestazioni economiche.
Quanti lavori si possono rifiutare in NASpI?
Chi lo rifiuta, non solo perde la Naspi ma anche lo stato di disoccupazione. Dovrà iscriversi di nuovo al Centro per l'impiego, ma solo dopo che saranno trascorsi almeno due mesi.
Quanti giorni ho per riattivare la NASpI?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si conserva lo stato di disoccupazione?
4/2019 convertito con legge n. 26/2019 lo stato di disoccupazione viene conservato a seguito di rioccupazione se il reddito da lavoro dipendente e assimilato (es. rapporti di lavoro parasubordinato) derivante dal nuovo rapporto di lavoro si mantiene al di sotto di 8.174€ annui (5.500 euro nel caso di lavoro autonomo).
Come vedere se si è ancora in disoccupazione?
Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.
Come togliere lo stato di disoccupazione sul sito INPS?
Per bloccare la disoccupazione ASpI occorre inviare all'INPS, esclusivamente tramite modalità online, il modello ASpI-com, nel quale chiedere di interrompere l'indennità in virtù del nuovo contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Di seguito le modalità e il download del modulo da compilare e inviare.
Quando si viene cancellati dalle liste di collocamento?
Quando si viene cancellati: se ti trasferisci presso un collocamento obbligatorio in altra Provincia. se per 2 volte consecutive, senza giustificazione, rifiuti le nostre convocazioni o le nostre offerte di lavoro adeguate ai tuoi requisiti professionali. per raggiungimento dei limiti d'età
Cosa succede se non ti presenti al Centro per l'impiego?
In caso di mancata presentazione a uno o più appuntamenti, senza che l'assenza sia stata giustificata, verrà attivata una procedura di segnalazione all'INPS che comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa fino alla decadenza dalle prestazioni economiche.
Chi non sta lavorando è disoccupato per la legge?
i requisiti per ottenere lo status di disoccupato sono: mancanza di un impiego; dichiarazione telematica di immediata disponibilità a svolgere un'attività lavorativa e a partecipare a politiche attive del lavoro.
Perché il primo pagamento Naspi e Basso?
Dunque, il primo pagamento prende in considerazione il tempo dal momento in cui la domanda è stata accolta. Insomma, già così dovremmo comprendere che non si tratta di un mese pieno, indipendentemente dal giorno in cui si presenta la domanda, in quanto tutto si basa sul giorno dal quale decorre il sussidio.
Chi è in NASpI deve andare al centro per l'impiego?
Se sei un beneficiario di NASPI devi rivolgerti al Centro per l'Impiego entro 15 giorni per la stipula del patto di servizio, solo dopo aver rilasciato la DID all'INPS tramite un patronato.
Cosa succede se non firmi il patto di servizio?
Il rifiuto della sottoscrizione del patto di servizio integrato o la mancata partecipazione alle azioni concordate sono causa di perdita dello stato di disoccupazione.
A cosa serve il patto di servizio NASpI?
Il Patto di servizio costituisce lo strumento che consente al servizio competente (Centro per l'Impiego) ed alla persona in cerca di lavoro di definire con chiarezza le attese e gli impegni reciproci assunti ai sensi dell'art. 2 del d. lgs. 181/00 come modificato dal d.
Quando decade l'iscrizione al Centro per l'impiego?
L'iscrizione al Centro per l'Impiego non ha una durata indefinita ma ha una durata predeterminata nel tempo. La sussistenza dello stato di disoccupazione deve essere, infatti, verificata periodicamente al fine di attestare l'eventuale reperimento di una nuova occupazione da parte del disoccupato.