Come si pesca la platessa?

Domanda di: Gianmaria Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

La platessa si può pescare dalla spiaggia a fondo e con la tecnica del surfcasting; è importante fare lanci molto lunghi e perciò bisogna usare zavorre notevoli, ma usare ami piccoli perchè la platessa non ha una grande bocca.

Come pescare la platessa?

Per tentare di pescare una platessa si può usare la tecnica del surfcasting a fondo. Importante è fare lanci molto lunghi e, perciò, bisogna usare zavorre notevoli, ma usare ami piccoli in considerazione delle ridotte dimensioni della bocca della preda.

Cosa attira i siluri?

Esche con forti vibrazioni, come i cucchiaini ondulanti e rotanti sono ottime esche per il siluro. Dalla barca o dal belly preferisco la pesca verticale con esche di tipo clonk teaser, a volte aggiungendo qualche grosso lombrico.

Dove si trova la platessa?

La platessa vive adagiata sul fondo, con il quale si mimetizza. Si trova prevalentemente nell'Oceano Atlantico, nel Mar Artico, nel Mar Bianco e nel Mar Mediterraneo in territorio spagnolo e francese. In Italia è poco presente.

Cosa mangia la platessa?

Molluschi e vermi. Arriva a un max di 30 anni. Acque costiere dell'Europa da sudoccidentale a settentrionale e dell'Islanda.

PLATESSA, DALLA BARCA ALLA TAVOLA