Domanda di: Dr. Lorenzo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(62 voti)
Per poter seminare cime di rapa, basta disporre di un terreno per orticole, riempire dei contenitori con della terra e disporvi due semi di cima di rapa. Gli alveoli di cima di rapa creati, vanno poi posti alla luce del sole e innaffiati in modo costante.
Distanze: il sesto consigliato per il broccolo è di 15-20 cm sulle file e 50 cm tra le file. Epoca: le cime di rapa si trapiantano tra agosto e ottobre, in funzione della zona climatica: al nord si inizia e si termina prima che al sud. Nelle aree di alta collina e montagna i trapianti si effettuano tra giugno e luglio.
La cima di rapa va irrigata spesso ma con quantità d'acqua moderate, un'operazione che va svolta con estrema attenzione dato che il nemico principale di questa coltura è proprio l'eccesso idrico.
Il terreno ideale deve essere fertile e ben drenato. È una pianta che non ha particolari esigenze e per la coltivazione in vaso possiamo utilizzare un terriccio biologico specifico per orto. La distanza di trapianto tra un seme e l'altro deve essere di 30-40 cm, a una profondità di appena 0,5 cm.
Quanto tempo ci vuole per raccogliere le cime di rapa?
La raccolta delle cime di rapa avviene generalmente quando le piante hanno raggiunto una altezza di circa 20-30 cm, che di solito si verifica circa 6-8 settimane dopo la semina. È importante raccogliere le cime di rapa quando sono giovani e tenere, poiché diventano più amare man mano che invecchiano.