Come si possono rompere gli ammortizzatori?

Domanda di: Dimitri Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

I motivi per cui trovi una molla dell'ammortizzatore rotta possono essere tanti, ma i principali sono questi cinque: Usura meccanica. Complice forse una qualità dell'acciaio usato dalle case costruttrici, non eccelsa, la molla dopo un certo numero di chilometri percorsi si rompe per semplice usura. Rottura accidentale.

Quando si rompe un ammortizzatore?

Come riconoscere un ammortizzatore scarico

Eccessivo beccheggio in frenata: l'auto tende ad affondare notevolmente e la frenata risulta meno efficace. Rollio eccessivo: in fase di sterzata l'auto tende ad inclinarsi eccessivamente di lato con un pericoloso movimento ondeggiante.

Come capire se ho rotto gli ammortizzatori?

Un test molto semplice per provare lo stato delle sospensioni consiste nel far rimbalzare la macchina. Premete un angolo della parte anteriore dell'auto verso il basso, con forza, poi rilasciate: se rimbalza una o due volte prima di fermarsi, gli ammortizzatori sono da cambiare.

Perché scoppiano gli ammortizzatori?

Cause dell'usura degli ammortizzatori

sporco stradale, umidità o sale sparso sulla carreggiata. Lungo inutilizzo dell'auto.

Quanti km durano gli ammortizzatori?

La durata media di un ammortizzatore è di circa 80.000 km, ma può variare in base allo stato del manto stradale e all'utilizzo del veicolo (un tragitto su strada dissestata usura più rapidamente gli ammortizzatori rispetto ad un tragitto in autostrada).

Controllo ammortizzatori: quando farlo e come fare