Come si pota il prezzemolo?

Domanda di: Sig. Hector Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

La potatura di Prezzemolo è semplice, basta aspettare di notare foglie morte o danneggiate sulla pianta. Quando riconoscete queste foglie, munitevi di un paio di forbici manuali affilate e sterili.

Come strappare foglie prezzemolo?

Fondamentale, però, è il taglio, che deve essere netto senza strappare la pianta, e va effettuato alla base, lasciando uno o due centimetri di gambo dal terreno. Forbice o coltello è indifferente, l'importante è che sia affilato. Se il gambo risulta strappato e sfilacciato farà più fatica a ricrescere.

Quanto dura una pianta di prezzemolo?

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale che da secoli viene coltivata per poter usare le sue foglie aromatiche in cucina.

Come rinnovare il prezzemolo?

Ogni anno è bene rinnovare la tua produzione di prezzemolo riseminandolo o acquistando le piantine, ma comunque da ottobre in poi se lo sposti in una zona protetta dal gelo potrai raccogliere foglie profumate fino all'inverno.

Come rendere rigoglioso il prezzemolo?

Disponete il vaso in una zona preferibilmente soleggiata (ma in penombra quando è piena estate) per favorire e velocizzare il processo di crescita che può variare, a seconda delle temperature, da 10 giorni a tre settimane.

CURE E SEGRETI PER UN PREZZEMOLO FRESCO E PROFUMATO