Come si pota l'orchidea in vaso?

Domanda di: Terzo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Dove tagliare l'orchidea per farla fiorire? Le piante che rifioriscono sullo stesso stelo devono essere tagliate a circa 20 cm dalla base, dopo il nodo da cui nasceranno nuove gemme, mentre le orchidee che fioriscono su un nuovo stelo devono essere completamente recise.

Dove tagliare le orchidee per farle rifiorire?

Che cosa fare? Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.

Come si potano le orchidee e quando?

Scegli il momento giusto: la potatura delle orchidee dovrebbe essere effettuata solo quando è strettamente necessario, di solito dopo la fioritura, quando i fiori cominciano a seccarsi o appassire. Strumenti puliti: assicurati di utilizzare forbici o cesoie da giardino pulite e affilate per evitare danni alla pianta.

Come si pota un orchidea?

Per potare le orchidee, avrai bisogno di un paio di forbici affilate e sterilizzate. È fondamentale che le forbici siano pulite per prevenire la diffusione di malattie. Il taglio dovrebbe essere fatto circa un centimetro sopra un nodo dello stelo, che è il punto da cui crescerà un nuovo stelo.

Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?

Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.

Potatura e rinvaso orchidea (Phalaenopsis).