Come puoi richiedere la carta prepagata ricaricabile? Basta presentare all'istituto bancario gli appositi moduli di richiesta (spesso reperibili anche online) unitamente a un documento di identità e al codice fiscale. Alcune Banche offrono carte prepagate anche per minorenni.
Come avere una carta prepagata senza conto corrente?
Se vuoi una carta con le funzioni di operatività bancarie senza avere un conto corrente, la soluzione migliore è una carta con IBAN, che ti permette di svolgere operazioni come l'accredito dello stipendio o della pensione, l'esecuzione di bonifici o la domiciliazione delle principali utenze.
In ragione della natura monetaria dello strumento, la loro emissione, come si è detto, è attualmente limitata ai tradizionali istituti di credito, all'operatore postale, e a particolari soggetti autorizzati ad emettere moneta elettronica, denominati IMEL.
Che differenza c'è tra la carta prepagata e la carta di debito?
La differenza fondamentale è che la carta prepagata funziona come un portamonete elettronico che deve essere ricaricato ogni volta che il suo saldo si esaurisce, mentre la carta di debito possiamo utilizzarla purché non spendiamo il saldo del conto associato.