Come si prende la laringite?

Domanda di: Genziana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

La forma acuta, in genere, è causata da un'infiammazione di origine virale (raramente batterica) oppure da uno sforzo vocale. La forma cronica è dovuta all'inalazione di sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta, al reflusso gastroesofageo o alla sinusite cronica.

Come si trasmette la laringite?

La laringite è contagiosa? Non sempre. La laringite è contagiosa solo quando le sue cause sono di tipo virale, batterico (come nel caso di laringite da stafilococco aureo) o fungino (come nel caso di laringite causata dalla Candida).

Come inizia la laringite?

La laringite acuta si presenta con un dolore e una sensazione di fastidio alla gola, soprattutto quando si cerca di ingoiare il cibo o la saliva, accentuata raucedine, difficoltà a parlare, tosse secca e stizzosa. A volte si ha difficoltà a respirare.

Come capire se si ha la laringite?

Il principale sintomo è la raucedine, infatti la laringite inizia con un'alterazione del tono di voce, cui si accomagnano anche:
  1. La congestione nasale.
  2. Il mal di gola (faringite)
  3. La disfagia.
  4. La febbre.
  5. Il mal di testa.
  6. Difficoltà nel deglutire sia i liquidi che i solidi.

Come curare la laringite velocemente?

gargarismi d'acqua salata tiepida, da ripetere più volte al giorno, sono utilissimi per dare sollievo alla gola infiammata. assumere abbondanti quantità di liquidi, anche in assenza di sete. si consiglia di riposare le corde vocali, limitando l'utilizzo della voce, fino al miglioramento dei sintomi.

Laringite