Come si prende l'ostia in bocca?

Domanda di: Luce Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Chi intende ricevere l'Ostia IN BOCCA, si avvicina al celebrante il quale dice «Il Corpo di Cristo». Il fedele, dopo un profondo inchino o una genuflessione, risponde «Amen», poi apre la bocca per ricevere l'Ostia consacrata e ritorna al posto, sempre in modo rispettoso.

Come si tengono le mani per prendere l'ostia?

2. Il fedele tende tutte e due le mani verso il sacerdote tenendole bene aperte e ponendole una sull'altra (mano sinistra sopra). Entrambe le mani devono esprimere un gesto di accoglienza, non possono restare appoggiate al corpo ma devono essere protese verso il sacerdote.

Cosa si dice prima di prendere l'ostia?

Ora arriva l'altra forma più tradizionale e antica di prendere l'ostia. Si tratta di ricevere l'ostia direttamente sulle labbra, o direttamente in bocca. Non è necessario mettere le mani in avanti per riceverlo. Basta aprire la bocca e dire "Amen" poco prima.

Quando si potrà prendere la comunione in bocca?

La CEI consente la Comunione sulla lingua dal 1° aprile 2022 – Ad Orientem.

Quando si prende l'ostia la prima volta?

A partire dal IV secolo dopo Cristo si cominciò a diffondere l'uso di custodire in Chiesa il pane consacrato, e probabilmente in questo periodo l'ostia divenne più sottile e più piccola per facilitare la conservazione.

LA COMUNIONE SULLA MANO? LA CHIESA LO PERMETTE...