Come si prende un virus intestinale?

Domanda di: Guendalina Martini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Il contagio dei virus intestinali può avvenire attraverso acqua, cibo e il contatto diretto con oggetti o persone infette. La trasmissione oro-fecale è la più diffusa, ma è noto che il contagio può avvenire anche per via aerea.

Come si trasmette il virus intestinale da persona a persona?

Contatto diretto con una persona con l'infezione in corso o condivisione con quest'ultima di utensili, posate, asciugamani o cibo; Ingestione di cibo (es. molluschi crudi o poco cotti, frutti di bosco, fragole fresche o congelate) o acqua contaminati (via oro-fecale).

Quando si trasmette il virus intestinale?

Influenza intestinale: come si trasmette

Dal momento che la gastroenterite virale è altamente contagiosa, la persona infetta può trasmettere il virus anche prima che i sintomi siano visibili, ed in genere dalla manifestazione dei sintomi fino a 48 ore dopo la loro scomparsa.

Come può venire il virus intestinale?

I norovirus, in particolare, si diffondono mediante contatto con le feci o il vomito di persone infette o attraverso l'acqua o gli alimenti contaminati (soprattutto ostriche o molluschi provenienti da acque contaminate).

Quanti giorni di incubazione Ha il virus intestinale?

Il periodo di incubazione del virus è di 12-48 ore, mentre l'infezione dura dalle 12 alle 60 ore. I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti, e cioè nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa, crampi addominali. In qualche caso si manifesta anche una leggera febbre.

Virus intestinale in adulti e bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare, ...