Come si presenta la classe?

Domanda di: Dr. Olimpia Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

La classe si presenta in generale come attiva, attenta e partecipativa e dimostra interesse per la materia di studio. Tale positiva vivacità a volte degenera in atteggiamenti di eccessiva confusione e sono necessari interventi di richiamo e freno degli studenti.

Come descrivere il gruppo classe?

Il gruppo-classe si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui l'alunno-studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio sia con i pari sia con gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale.

Come presentarsi alla classe insegnante?

Parlare di sé

Parlare di se stesso, illustrando una breve attività, dà la possibilità alla classe di avere una maggiore conoscenza e di fare domande. All'inizio questo deve essere una parte del piano di lezione; farsi conoscere dagli alunni è fondamentale per portarli ad essere più inclini a seguire il nostro esempio.

Come descrivere una classe difficile?

Per “classe difficile” si fa riferimento ad una classe con difficoltà relazionali, emotive e comunicative, considerando i rapporti con gli alunni, tra gli alunni e molto spesso, anche con i genitori.

Cosa scrivere sul verbale di classe?

Specificare il tipo di verbale

Si comincia con lo scrivere il luogo, la data, l'ora di inizio e di fine della seduta, l'elenco dei partecipanti e degli assenti. Deve poi essere indicato il segretario verbalizzante, cioè colui che scrive il verbale, e il presidente della riunione.

Essere professori: cosa fare il primo giorno di lezione? Idee da mettere in pratica in classe