Come si presenta la discalculia?

Domanda di: Dott. Amedeo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Tra i principali sintomi abbiamo:
  • difficoltà nel riconoscere le piccole quantità
  • difficoltà nel quantificare e nel seriare.
  • incapacità nel memorizzare le tabelline.
  • difficoltà nell'imparare le strategie di composizione e scomposizione del numero.
  • incapacità di calcolare a mente.

Quali sono le caratteristiche che si presentano in uno studente con discalculia?

quali sono i campanelli di allarme

difficoltà di organizzazione spazio-temporale e visuo-spaziale; difficoltà di coordinazione motoria, soprattutto fine; difficoltà di svolgimento di compiti in sequenza; difficoltà nell'identificare i numeri e nello scriverli (nello specifico se sono lunghi con molte cifre);

Quali sono i test per la discalculia?

I test più utilizzati sono AC-MT (Batteria per la valutazione delle abilità di calcolo, Cornoldi et al.), Discalculia Test (Lucangeli et al.), ABCA (Test delle abilità di calcolo aritmetico, Lucangeli et al.), BDE (Batteria per la discalculia evolutiva, Biancardi e Nicoletti).

Che problemi ha un Discalculico?

La discalculia è un disturbo specifico dell'apprendimento, non connesso a deficit neurologici o a un ridotto quoziente intellettivo, tale per cui chi ne è affetto riscontra enormi difficoltà nella comprensione dei concetti matematici e aritmetici, e nell'imparare la manipolazione e lo scopo dei numeri.

Quanto costa il test di discalculia?

Diagnosi Dsa privati: costi

Pertanto i costi della diagnosi Dsa, così come di successive valutazioni, possono variare di caso in caso. Presso lo studio di psicologia a Roma Eur la somministrazione dei test necessari per la diagnosi Dsa prevede un costo di 250 euro, ovviamente fatturati e quindi parzialmente detraibili.

Discalculia: che cos'è e come riconoscerla