Perché viene il cheratocono?

Domanda di: Renzo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Le cause che determinano il cheratocono non si conoscono in maniera certa, ma si ipotizza che l'insorgenza della malattia sia strettamente correlata a fattori genetici, fattori esterni (es: microtraumi da sfregamento), disfunzioni delle ghiandole endocrine o predisposizioni allergiche.

Come si prende il cheratocono?

Tra le concause troviamo i fattori ereditari, mentre secondo alcuni studi la presenza di allergie e di una condizione atopica (che portano a uno sfregamento continuo degli occhi, l'eye rubbing) potrebbe condurre, su un terreno già predisposto, all'assottigliamento della cornea.

Come si guarisce dal cheratocono?

Attualmente l'unica terapia che riesce a stabilizzare il cheratocono e a determinare quindi una guarigione, nel senso di fermarne l'evoluzione, è l'intervento di crosslinking corneale.

Cosa si rischia con il cheratocono?

Se si trascura il cheratocono e lo si lascia progredire si possono formare delle microcicatrici sulla cornea che la rendono opaca. La cornea tende ad assottigliarsi sempre di più fino a perforarsi con possibile rischio di perdere non solo la vista, ma anche l'integrità del bulbo oculare.

Quanto è grave il cheratocono?

Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che, nel corso del tempo, può andare incontro a peggioramento e comportare gravi disturbi della visione.

Cheratocono: Cos'è e Novità sulla cura