Come si presenta la tigna?

Domanda di: Bacchisio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Come si manifesta la tigna
Lesioni ad anello eritematoso, con bordi netti e ad evoluzione centrifuga, sono il sintomo principale. Tale macchia, detta tinea, esordisce con macule e foruncoli che si allargano rapidamente lasciando intatta e sana la cute al centro. L'eruzione, rossa e di forma circolare, è pruriginosa.

Come capire se si ha la tigna?

I sintomi della tigna tipicamente compaiono 4-14 giorni dopo il contatto con il fungo responsabile; i sintomi dipendono dalla zona interessata, ma generalmente includono:
  1. prurito cutaneo,
  2. eruzione a forma di anello,
  3. pelle rossa, desquamata e crepata,
  4. caduta di capelli nel caso di tinea capitis.

Come inizia la tigna?

La tinea corporis si manifesta con la comparsa di eruzioni sulla pelle, costituite da piccole chiazze arrossate e desquamanti dall'aspetto circolare, con una zona centrale più chiara e un bordo netto leggermente rilevato.

Cosa fare in caso di tigna?

La terapia topica si avvale di antimicotici imidazolici (clotrimazolo, miconazolo, chetoconazolo) o sostituiti della piridina (ciclopiroxolamina) che, sotto forma di creme o lozioni, devono essere applicati anche 2-3 cm oltre il margine delle lesioni per almeno 2 settimane.

Come igienizzare per la tigna?

È buona norma isolare gli animali malati o con infezione sospetta; pulire, lavare e disinfettare accuratamente l'ambiente con soluzioni di ipoclorito di sodio allo 0,5% o formaldeide e lavare tappeti, moquette, divani con strumenti a vapore a 100°.

Che cos’è la tigna e come si cura?