Domanda di: Kai Coppola | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(70 voti)
La pronuncia corretta del sostantivo media (o mass media), con il quale si indicano i mezzi di informazione (giornali, televisione, internet), è mèdia, perché la parola deriva dal latino mèdia (plurale di medium 'mezzo'). Sconsigliabile, anche se molto frequente, è la pronuncia mìdia, derivata da quella inglese.
È ormai radicato l'uso del termine latino media (plurale di medium, significa stare nel mezzo tra colui che trasmette e colui che riceve) per indicare i mezzi di comunicazione di massa.
Quando si passa ai messaggi orali, veicolati da radio e televisione, è facile che plus sia pronunciato [plʌs] (o più probabilmente [plas], semplificando il vocalismo angloamericano).
mass in inglese significa massa e si legge come si scrive, ossia si pronuncia come in italiano. Nell'alfabeto fonetico internazionale (IPA) si scrive mas.
Secondo la definizione di McQuail i "mezzi di comunicazione di massa", o "media di massa" (in inglese mass media), sono mezzi progettati per mettere in atto forme di comunicazione «aperte, a distanza, con tante persone in un breve lasso di tempo».