Come rimuovere un presidente di associazione?

Domanda di: Costantino Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Il percorso per la revoca di un presidente è usualmente presente negli Statuti delle Associazioni. Normalmente è prevista la possibilitá di una mozione di sfiducia a firma o da parte del direttivo o da un certo numero di iscritti.

Come sfiduciare il presidente di una associazione?

Solitamente per fare ciò basta il voto favorevole di tre/quarti dei soci. Per ogni assemblea verrà redatto un verbale in cui si prenderà atto della volontà dei soci di sciogliere il consiglio direttivo.

Come si cambia il presidente di un'associazione?

IL CAMBIO DI PRESIDENTE

In caso di cambio del presidente di un'associazione di volontariato o di promozione sociale occorre compilare e trasmettere entro 30 giorni dall'avvenuto cambio questo modello (AA5/6) all'Agenzia delle Entrate tramite consegna a mano o telematicamente tramite un intermediario abilitato.

Cosa rischia il presidente di una associazione?

Il presidente di associazione non riconosciuta, in genere, è responsabile solo per il periodo in cui è stato in carica e può essere chiamato a rispondere delle obbligazioni assunte in tale periodo, anche a carica cessata.

Quando decade un direttivo?

Il Consiglio direttivo decade in caso di dimissioni contestuali della meta' piu' uno dei suoi componenti, oppure per effetto dell'impossibilita' di surrogare i dimissionari ed i componenti risultino inferiori a quattro se il Consiglio e' composto di cinque membri e a tre se il Consiglio direttivo e' composto da meno ...

Chi è il presidente di un associazione?