Come si propone azione di disconoscimento?

Domanda di: Ing. Leone Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

L'azione va proposta entro 6 mesi che decorrono dalla nascita del figlio. Se il marito è affetto da impotenza a generare al tempo del concepimento, l'azione deve essere proposta entro 6 mesi dal momento nel quale la madre è venuta a conoscenza della condizione di impotenza.

Quando si può chiedere il disconoscimento di paternità?

Il padre può chiedere il disconoscimento di paternità nel termine di un anno dal giorno della nascita quando egli si trovava nel luogo in cui è nato il figlio, il termine decorre dal giorno in cui ne ha avuto conoscenza se prova di aver ignorato la propria impotenza di generare ovvero l'adulterio della moglie al tempo ...

Come farsi disconoscere?

Un figlio non può disconoscere legalmente i propri genitori anche se i genitori si sono macchiati di fatti gravissimi i legami di sangue non possono essere cancellati. Il figlio può andar via di casa, allontanarsi dai propri genitori, evitare di sentirli, provare a dimenticarli.

Come fare il disconoscimento di maternità?

La donna, infatti, può chiedere che le proprie generalità non siano indicate e con l'invio agli uffici di stato civile dell'attestazione con l'indicazione che la madre non vuole essere nominata, nell'atto di nascita risulterà che il neonato è “nato da donna che non consente di essere nominata”.

Come disconoscere un parente?

Considera di inviare loro una dichiarazione scritta nella quale metti per iscritto di voler tagliare ogni rapporto. Dichiara di non voler più avere nessun contatto con loro, che li stai disconoscendo e che, se cercano di contattarti, intraprenderai un'azione legale.

Riconoscimento e disconoscimento della paternità