Come si pulisce il peperoncino?

Domanda di: Bernardo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Il secondo passo è quello di pulire i peperoncini: tendenzialmente, essendo piccoli, non occorre togliere i semi. Se li devi riempire, lava le bacche sotto acqua fredda corrente e togli la calotta sollevandola per il picciolo. A questo punto, sciacquali e svuotali facendo attenzione.

Perché togliere i semi dal peperoncino?

Perché togliere i semi al peperoncino? Da un lato sono un elemento di disturbo, dall'altro (insieme al tessuto placentare, che li sorregge, e alle membrane bianche interne) sono un concentrato di capsaicina, la sostanza cui il peperoncino deve la piccantezza.

Come si lavano i peperoncini?

Non lavare i peperoncini, inutile un contatto con l'acqua prima della conservazione, i peperoncini vanno lavati subito prima di utilizzarli. Usare sacchetti forati appositi per verdure.

Come trattare il peperoncino fresco?

L'importante è tamponarli con un panno di carta assorbente per pulirne la superficie e disporli ordinatamente su un graticcio di fibra naturale in un luogo areato, assolutamente non umido, ma non a contatto diretto dei raggi solari. Quando deciderete di usarlo, sentirete tutto il sapore del peperoncino fresco.

Come pulire peperoncini verdi piccoli?

Pulire i friggitelli è semplicissimo: munitevi di un coltello e tagliate il picciolo, incidete la parte vicina alla sua attaccatura, e levate i semini presenti all'interno. A questo punto basterà lavarli sotto abbondante acqua fredda.

Video Cucina di Base - Peperoncini Verdi: Pulire Cuocere Conservare - Cucinando....