Come si pulisce il sedere con la carta igienica?

Domanda di: Deborah Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

L'azione dunque che devi fare è quella di prendere uno o due quadrati di carta igienica e procedere a pulirti dalla parte anteriore a quella posteriore, ossia devi andare da davanti a dietro e non viceversa. Quest'accortezza ti assicurerà un'adeguata igiene personale.

Come pulire sedere carta igienica?

L'ano deve essere deterso tamponando con carta morbida – come fanno le donne con il rossetto – e mai strusciando! Quindi, lavatevi solo con acqua tiepida e asciugatevi con Scottex o carte assorbenti simili.

Come avere un sedere profumato?

Provate uno scrub. Lo scrub giusto sulle natiche può aiutare a prevenire i brufoli e zone ruvide sul sedere. Per provare il pizzicore più fresco e piacevole della vostra vita, fate così: una pulizia con un sapone alla menta piperita e poi una lozione per il corpo all'olio di menta piperita.

Cosa succede se non ti pulisci il sedere?

Al di là di eventuali rapporti sessuali, l'igiene anale è essenziale per evitare l'insorgere di irritazioni, infezioni o fastidi nella zona perinale. Nei bambini così come negli adulti è necessario pulire accuratamente la zona dopo ogni evacuazione.

Perché l'ano rimane sporco?

La presenza di secrezioni anali mucose e/o giallastre e la percezione di umidità anale potrebbero infatti essere spia accesa di malattie anali differenti (es. infezioni, prolasso rettale, fistola anale, emorroidi ecc.) o, più semplicemente, sinonimo di cattiva igiene intima personale.

Come fare il bidè